Up-cycling e Re-cycling, le nuove frontiere della cosmesi

Re-cycling e up-cyling le nuove prospettive dell’economia circolare.

Sostenibilità, impatto ambientale, economia circolare e riciclo sono argomenti sempre più importanti anche nello sviluppo di un cosmetico. Da una parte, il mercato richiede prodotti sempre più sostenibili, dall’altra, le aziende stesse si stanno impegnando per pesare sempre meno sull’ambiente, si tengono in considerazione i carichi energetici e ambientali associati a un prodotto/processo/attività lungo il ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita, ovvero “dalla culla alla tomba”. Si valutano tutti i passaggi del processo produttivo, solo così si potrà veramente affermare che un prodotto impatta meno di un altro, e non solo perché magari è confezionato in carta riciclata oppure addirittura è “nudo” come accade per molti cosmetici solidi. In pratica, bisogna tenere in considerazione le principali categorie che hanno una influenza sull’ambiente come l’utilizzo delle risorse, la spesa energetica, il consumo di CO2, etc., non solo per la produzione ma anche per il trasporto, i materiali utilizzati per le formule e il packaging, etc.

E, in quest’ottica di minor spesa e minor impatto ambientale, anche il riciclo diventa un aspetto decisamente importante.

Riciclare significa trasformare gli scarti in nuovo materiale in modo da riutilizzare gli elementi che lo compongono per diminuire i rifiuti, prolungare il ciclo di vita e mitigare il consumo eccessivo di materie prime. Se però aggiungiamo creatività al riciclo e diamo valore ad un materiale rendendolo innovativo e utile, ecco che parliamo di up-cycling. Il termine up-cycling è stato utilizzato per la prima volta nel 1994 dall’ingegnere meccanico Reiner Pilz in seguito alla decisione dell’UE di implementare il sistema di smaltimento dei rifiuti, e oggi racchiude in sé temi legati al riciclo virtuoso dell’economia circolare, non solo zero-waste, ma soprattutto per creare valore aggiunto a una sostanza a fronte di un basso consumo energetico.

Continua a leggere nel pdf:

Recycling Magg22