Tatuaggi, rischi per la pelle e consigli per il trattamento post intervento

Il tatuaggio è una pratica invasiva destinata a ottenere risultati permanenti ed è una tecnica che ha tradizioni millenarie nelle popolazioni. Può avere finalità ricostruttive, come ad esempio la dermopigmentazione dell’areola mammaria dopo un intervento, estetiche, è il caso del trucco permanente, oppure decorative.

Ultimamente stanno aumentando sempre di più le richieste di rimozione del disegno tanto da far crescere la ricerca in questa direzione per mettere a punto procedure sempre più efficaci e sicure.

Il tatuaggio è sicuramente una forma d’arte, però è necessario essere consapevoli che può comportare alcune problematiche di salute. Innanzitutto, si tratta di un intervento chirurgico a tutti gli effetti che comporta la lesione della barriera cutanea e l’introduzione di sostanze esogene di varia natura chimica. Dolore, granulomi, ispessimento cutaneo, allergia, sensibilità al sole, infezioni sono solo alcuni degli effetti collaterali più frequenti*. Per quanto riguarda la sensibilizzazione ….

continua a leggere nel pdf qui sotto:

Tatuaggi

https://www.puntoeffe.it/