Pigmenti magici su Repubblica.it 15/02/24

Hai mai visto un rossetto verde che sulle labbra diventa rosa?
O un blush nero che sulle gote si trasforma in rosso?
Come funzionano?
In pratica questi cosmetici contengono dei pigmenti che all’origine sono polveri anidre incolori poi, quando si idratano diventano rosa e, in base al pH cutaneo assumono diverse sfumature dal rosa pesca al rosso.

I due pigmenti “magici” principali sono Red 21, compare in etichetta con il suo nome INCI C.I. 45380:2 e Red 27, nome INCI C.I. 45410:1.

I rossetti in stick sono anidri e a volte hanno colori inusuali per far sembrare ancora più magica questa trasformazione. I pigmenti che colorano il rossetto, ad esempio in verde, non colorano le labbra, ma i pigmenti “magici” incolori red 21 e/o red 27 contenuti nel rossetto appena si idratano assumono una colorazione che, a seconda del pH assume diverse sfumature dal rosa al rosso.
Lo stesso per il blush in polvere, ad esempio colorato di nero, dove il nero non colora le guance ma i pigmenti “magici” incolori appena si idratano lasciano sfumature vive sulle guance.

La peculiarità di questi pigmenti è anche quella di assumere varie sfumature più o meno intense a seconda del pH cutaneo.

Leggi l’articolo qui