Le Vitamine in Cosmesi

Viatmine in cosmesi Health beauty

Già dal termine “vitamina”, che contiene la parola vita, possiamo sottolineare l’indispensabilità di queste preziose sostanze per il corpo umano. Infatti, non è assolutamente possibile farne a meno, se non vogliamo incorrere in seri problemi di salute.

Le vitamine prendono parte a reazioni biochimiche che consentono il corretto svolgimento di processi biologici di fondamentale importanza, senza i quali non sarebbe possibile sopravvivere.

Per uso cutaneo hanno una funzionalità differente rispetto a quella sistemica ma, nonostante ciò, alcune risultano particolarmente interessanti in ambito cosmetico, mentre altre sono addirittura proibite. Nel primo gruppo troviamo le vitamine C, B3 o PP, l’acido pantotenico, o Provitamina B5, tra quelle idrosolubili, e alcuni derivati delle vitamine A ed E tra le liposolubili. Sono proibite per uso cosmetico la vitamina D, in Europa, la K e la A pura, ovvero l’acido retinoico (permessa invece in ambito farmaceutico, ma solo su prescrizione medica, per via dei numerosi effetti avversi).

La presenza di vitamine nei prodotti cosmetici è sempre apprezzata dai consumatori poiché ne riconoscono l’importanza benefica per il sistema immunitario e, tutto ciò che riguarda la salute e la difesa dagli agenti esterni, è sempre ben accettato, infatti fa parte di trend di mercato molto in voga identificato come healthy beauty.

Continua a leggere l’articolo

Vitamine Mar22