I siliconi in cosmesi (Puntoeffe novembre 2023)

La funzione principale dei siliconi nei cosmetici è quella di conferire un notevole effetto sensoriale all’applicazione facendo risultare il prodotto setoso. Nelle emulsioni tradizionali eliminano l’effetto bianco che si otterrebbe stendendo una crema sulla pelle senza tali ingredienti.
I siliconi volatili hanno un tatto asciutto e, addizionati agli oli tradizionali, ne riducono drasticamente l’untuosità. Sono alla base dei prodotti oil-free, indispensabili per i cosmetici a bassa untuosità ai quali conferiscono un tatto leggero anche se le formulazioni sono ricche di fase grassa. I siliconi sono ampiamente impiegati anche nei solari, poiché li rendono non appiccicosi, e quindi evitano che la sabbia rimanga attaccata alla pelle e nei deodoranti, per dare l’effetto anti traccia. Per le importanti caratteristiche idrofobiche e filmogene, sono utilizzati nei prodotti cosmetici barriera e in quelli per le cicatrici, per ridurre la formazione dei cheloidi.

Esiste un vasto numero di molecole con molteplici caratteristiche e infinite possibilità formulative. l loro nome INCI termina con “ONE”, “CONOL” o “SYLOXANE”.

Leggi l’articolo su Puntoeffe di novembre 2023