Haircare routine 2 (Puntoeffe marzo 2024)

 

Hair care routine per mantenere i capelli sani e belli. Seconda parte

Per offrire un consiglio mirato di hair care routine, dopo aver esaminato il cuoio capelluto ed eventualmente scelto un prodotto specifico di trattamento, da applicare prima o dopo lo shampoo, si passa alle esigenze delle lunghezze.

I prodotti principali saranno quindi:

. shampoo

. balsamo

. prodotto di styling / anticrespo / termoprotettore a seconda delle esigenze.

Lo shampoo va scelto in base alla tipologia di capello / cuoio capelluto.

Capelli grassi
Chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarli tutti i giorni con uno shampoo delicato non eccessivamente sgrassante perché lavare i capelli quotidianamente non li rovina, anzi, riduce l’effetto infiammatorio del grasso sulla cute e la formazione di tappi sebacei nel follicolo pilifero. Poi, una o due volte la settimana è consigliato applicare uno scrub esfoliante sul cuoio capelluto, prima del lavaggio.
Gli shampoo per capelli grassi hanno un sistema lavante più efficace della media, che in genere è arricchito di ingredienti ad azione seboregolatrice, come l’estratto di salvia, ortica o rosmarino. Andrebbe utilizzato non più di due volte alla settimana.

Capelli secchi.
In questo caso sarà importante prediligere un detergente delicato, che non sgrassi eccessivamente, in genere si tratta di prodotti cremosi con una base lavante addizionata di oli o estratti vegetali protettivi.

Forfora
Se compare forfora, sarà necessario utilizzare shampoo con antimicrobici ed esfolianti per interrompere il circolo vizioso, nel quale la proliferazione microbica nel cuoio capelluto ha un ruolo importante nel dare origine alla formazione delle antiestetiche squame.

Capelli colorati
Se i capelli sono colorati, gli shampoo, oltre ad essere delicati, dovranno contenere antiossidanti per preservare il colore e mantenerlo bello il più a lungo possibile.

Bambini
Oltre ad essere iperdelicati, e quindi con sostanze detergenti poco sgrassanti, gli shampoo per i più piccoli dovranno avere un pH neutro per non far bruciare gli occhi.

Dopo lo shampoo si applica il balsamo.

Il balsamo per i capelli è formulato in abbinamento a uno shampoo. I suoi ingredienti dotati di carica positiva, e definiti condizionanti (come il Behentrimonium chloride e il Cetrimonium chloride) oppure siliconici (Amodimethicone), permettono di chiudere le squame della cuticola che il lavaggio in genere solleva. Ciò migliora la pettinabilità (mai pettinare i capelli da bagnati senza prima aver applicato il balsamo!), la lucentezza e riduce l’elettrostaticità. Oltre ai condizionanti il balsamo contiene anche altri ingredienti funzionali come ad esempio antiossidanti protettivi per il colore e proVitamina B5 o pantenolo ad azione idratante.
Se i capelli sono sottili e con poco volume si consigliano balsami con una fase grassa leggera e una texture fluida in modo da non appesantire la fibra. Se i capelli sono molto secchi si può utilizzare un balsamo cremoso e addirittura applicare una maschera prima dello shampoo.
Il balsamo va utilizzato ad ogni lavaggio e lasciato in posa 1-3 minuti.

La maschera ha un pH in genere leggermente meno acido di quello del balsamo, il suo scopo è quello di nutrire in maniera più intensiva i capelli. La maschera si usa al posto del balsamo e non in abbinamento se si utilizza dopo il lavaggio, oppure si può applicare prima dello shampoo e tenere in posa una decina di minuti.

Capelli rovinati e decolorati
Per i capelli rovinati è necessaria una strategia formulativa in grado di affrontare sia il danno già avvenuto alla fibra che la protezione da futuri insulti. Negli ultimi anni, grazie all’invenzione della molecola “bis-amminodiglicole dimaleato” sono emersi dei prodotti per capelli con attivi progettati per riformare i legami rotti della cheratina con interazioni covalenti, idrogeno e ioniche. Sul mercato esistono cosmetici realizzati con diverse tecnologie formulative che interagiscono attraverso legami idrogeno e ionici, interazioni idrofobiche e di van der Waals e affrontano i danni dei capelli a diversi livelli, ovvero sia all’interno della corteccia che sulla cuticola. In sostanza, riformano i legami o ne creano dei nuovi per fortificare la struttura proteica.

Prodotti styling e termoprotettori
Si tratta di compositi di polimeri cationici, aminoacidi, proteine, siliconi, esteri, idrocarburi saturi come squalano, trigliceridi e oli naturali contribuiscono al ripristino della cuticola. Si comportano come uno strato protettivo che ripristina i lipidi persi e l’idrofobicità superficiale. Oltre ad avere un effetto riparatore sui capelli, molte di queste tecnologie di superficie forniscono uno scudo contro la perdita di colore ossidativa, gli insulti termici e meccanici dello styling e l’esposizione ambientale.

Ogni persona ha particolari esigenze di cuoio capelluto e capelli, per questo è importante formulare un protocollo personalizzato, in modo da riequilibrare situazioni alterate e migliorare la bellezza e la salute dei capelli e mantenerla nel tempo. Il Farmacista è il professionista con le conoscenze più adeguate per formulare questi tipi di protocolli poiché comprendono sia la dermatologia che la chimica dei prodotti cosmetici.

Leggi l’articolo qui

Haircare2