Esigenze cutanee e trattamento cosmetico (corso on demand): focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce d’età 04/2022

Esigenze cutanee e trattamento cosmetico: focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce d’età
Rivolto a  Medico chirurgo, Infermiere, Farmacista, Dietista, Psicologo,… 

Razionale e presentazione del corso

FAD ECM 2022 rivolto a: Medico Chiurgo, Psicologo, Podologo, Ostetrica/o, Odontoiatra, Logopedista, Infermiere pediatrico, Infermiere, Igienista dentale, Fisioterapista, Farmacista, Educatore professionale, Dietista, Chimico, Biologo, Assistente sanitario.

Razionale e obiettivi formativi
Questo corso nasce per approfondire le caratteristiche della pelle del neonato, bambino, adolescente, adulto e anziano.
Per ciascuna di queste tipologie verranno analizzate caratteristiche, beauty routine corretta, approccio cosmetico in presenza di piccole patologie dermatologiche, aspetti tossicologici degli ingredienti più controversi e attivi cosmetici.

Perché partecipare

Il corso è dedicato ai professionisti della salute per ampliare le conoscenze sulla cura della pelle e sui prodotti cosmetici per mantenere la cute in buono stato considerando anche le piccole problematiche dermatologiche che possono insorgere.


Prezzo del corso: € 89,00 (iva esclusa)

Docenti

Giulia Penazzi, Farmacista, Dottore di Ricerca in biotecnologia degli Alimenti e Cosmetologa. Docente a contratto presso l’Università di Ferrara.

Barbara Alessandra Catozzi, Farmacista specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, specializzata in ambito regolatorio.

Programma scientifico

MODULO 1
Bambino 0-3 anni

  • Caratteristiche della pelle e differenze con quelle dell’adulto
  • Microbiota
  • Dermatiti da contatto, allergiche e atopica, crosta lattea
  • Detersione e gestione dell’area del pannolino
  • Idratazione ed emollienza
  • Detersione neonatale
  • Tossicologia, sostanze vietate

MODULO 2
Bambino 3-12 anni

  • Detersione, forme cosmetiche dei detergenti e tensioattivi
  • Protezione solare

MODULO 3
Preadolescenza e adolescenza

  • Pelle mista, impura, grassa, acne
  • Deodoranti

MODULO 4
Età adulta

  • Beauty routine e sostanze funzionali in base alle fasce di età

MODULO 5
Anziano

  • Gestione della pelle fragile
  • Xerosi, desquamazione, prurito

Abstract contenuti

MODULO 1
BAMBINO 0-3 ANNI

Caratteristiche della pelle e differenze con quelle dell’adulto. Microbiota cutaneo, origine e importanza. Dermatiti da contatto, allergiche e atopica, crosta lattea, trattamento cosmetico consigliato. Detersione e gestione dell’area del pannolino. Idratazione ed emollienza in cosmesi, ingredienti umettanti ed emollienti. Detersione neonatale. Tossicologia, sostanze vietate.

MODULO 2
BAMBINO 3 – 12 ANNI

Detersione, forme cosmetiche dei detergenti e tensioattivi. Detersione per affinità e per contrasto. Sostanza attiva lavante, concentrazione micellare critica, forme cosmetiche dei detergenti. Biodegradabilità dei detergenti e green chemistry. Protezione solare, filtri inorganici e organici, SPF, PPD e caratteristiche dei prodotti cosmetici.

MODULO 3
PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Cambiamenti a livello delle ghiandole sudoripare e sebacee. Deodoranti, detersione. Pelle mista, impura, grassa, acne e sostanze funzionali cosmetiche e aspetti tossicologici.

MODULO 4
ETA’ ADULTA

Invecchiamento, epigenetica, cambiamenti della pelle negli anni e sostanze funzionali cosmetiche consigliate.

MODULO 5
ANZIANO

La pelle dell’anziano, disidratazione, pelle fragile, desquamazione, xerosi e prurito, ingredienti cosmetici idratanti e detersione consigliata.

 

Responsabile scientifico

Giulia Penazzi – Barbara Catozzi
G. Penazzi: Farmacista, Dottore di Ricerca in biotecnologia degli Alimenti e Cosmetologa. Docente a contratto presso l’Università di Ferrara. B. Catozzi: Farmacista specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, specializzata in ambito regolatorio.

Destinatari

Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (Dermatologia e venereologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Neonatologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Chirurgia generale, Ginecologia e ostetricia, Biochimica clinica, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Scienza dell’alimentazione e dietetica, Psicoterapia), Odontoiatra (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 13 ore. Il corso sarà attivo dal 04/04/2022 al 31/12/2022.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 13 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

Link per iscrizione