Emollienti cutanei in cosmesi

Emollienti cosmetici, ingredienti per la pelle secca e molto secca

Emolliente è un termine che indica l’azione di mantenere morbida la pelle.

I cosmetici emollienti sono importanti, non solo per il riequilibrio e la protezione delle pelli secche e molto secche, ma risultano fondamentali nel trattamento di problematiche dermatologiche come la dermatite atopica e la psoriasi, da soli o in associazione ad una terapia farmacologica.

La pelle sana è in grado di trattenere autonomamente una corretta idratazione mentre, se vi è un difetto di barriera, la perdita d’acqua può aumentare drasticamente fino a provocare secchezza severa, o xerosi, con tutte le problematiche connesse come la possibile comparsa di arrossamento, prurito, aumento della sensibilità e infezioni.

Non appena si verifica un difetto di barriera, con un conseguente aumento di secchezza, sarà fondamentale iniziare ad applicare cosmetici emollienti che possano ripristinare il livello di protezione fisiologico.

Gli ingredienti emollienti, in generale, sono identificati nelle sostanze di natura lipidica che hanno la capacità di creare un film sulla cute che contrasta la perdita di acqua. Quest’ultima rimane più trattenuta negli strati cutanei, di conseguenza nella cute si riduce la sensazione di secchezza. Questo meccanismo di idratazione si chiama “indiretto” poiché non apporta fisicamente alla pelle molecole di acqua ma ne riduce la perdita.

… Continua a leggere nel pdf cliccando qui sotto

Emollienti

www.puntoeffe.it