Cosmetici, partiamo dall’etichetta: cos’è l’INCI, a chi e a cosa serve saper leggere l’INCI? 23/02/22

Chi può iscriversi?  Il webinar è rivolto a tutti coloro che lavorano o hanno interesse per il mondo della cosmesi
Quando: 23 FEBBRAIO 2022 – DALLE 18:30 ALLE 20:00
Costo: euro 24,90

Con la dr.ssa Giulia Penazzi, cosmetologa, autrice di libri e articoli di cosmesi e docente di vari corsi professionali e universitari, approfondiremo tutto ciò che riguarda il primo approccio al prodotto cosmetico, ovvero saper leggere correttamente l’etichetta e cercare di capire cosa contiene il prodotto in questione e cosa no, e se questo può fornire informazioni anche sulla qualità dello stesso.
Esploreremo cosa significa INCI e spiegheremo come leggere la lista degli ingredienti e le altre informazioni sull’etichetta.

Alla fine della sessione sarà possibile fare domande al relatore.

Sempre più informazioni circolano in rete per quanto riguarda i cosmetici e, non solo molte di esse non sono corrette, ma sono anche decisamente fuorvianti e portano il consumatore addirittura a credere che possano circolare cosmetici “dannosi” alla salute.
Come fare quindi? Il primo passo sicuramente è quello di informarsi bene, ma dove? Di sicuro non a caso ma con professionisti che si occupano seriamente del prodotto cosmetico e di tutti gli aspetti ad esso correlati, dalla legislazione, alla formulazione, al marketing.

La sessione del webinar ha lo scopo di fornire:
– informazioni su tutto ciò che riguarda il primo approccio al prodotto cosmetico, ovvero saper leggere correttamente l’etichetta e cercare di capire cosa contiene il prodotto in questione e cosa no, e se questo può fornire informazioni anche sulla qualità dello stesso.
– cosa significa INCI e spiegheremo come leggere la lista degli ingredienti.
– cosa possiamo trovare in etichetta, ovvero la scadenza dei cosmetici, e alcuni claims molto utilizzati dal marketing come nickel free e “senza” qualche ingrediente.

Relatore

Dott. ssa Giulia Penazzi

Farmacista, Dottore di Ricerca in biotecnologia degli Alimenti e Cosmetologa. Ha scritto sei libri di cosmesi, alcuni dei quali adottati anche come testo a livello Universitario. Scrive articoli scientifici e divulgativi, collabora con il Blog di Farmacista 33. E’ docente a contratto presso l’Università di Ferrara, per i corsi Cosmast e ICQ, per la Scuola di Alta Formazione in Farmacia Oncologica, per il corso di specializzazione FarmacosmesiLAB ICQ e per altri importanti corsi professionali del settore. Formula prodotti cosmetici per importanti marchi.

Link per iscrizione