Paidocosmesi: come prendersi cura della pelle del bambino – Corso ecm registrato
“Paidocosmesi: come prendersi cura della pelle del bambino”
Corso ECM FAD con 7 CREDITI per i farmacisti, medici, neonatologi, pediatri, infermieri pediatrici, ostetriche e il loro aggiornamento ECM.
La FAD ECM costituita da 5 moduli ECM per un totale di 7 ore formative.
La paidocosmesi è la branca della cosmetica che razionalizza i prodotti cosmetici per la baby care. La conoscenza delle caratteristiche specifiche della cute del neonato e del bambino e della relativa fisiologia ne garantisce un trattamento adeguato. In un contesto in cui si parla molto di approccio personalizzato al paziente significa acquisire le competenze gestionali dei paidocosmetici, quindi utilizzare le sostanze funzionali utili al mantenimento e/o ripristino di uno stato di salute nel rispetto delle esigenze cutanee di neonato e bambino.
Gli obiettivi del corso, dunque, riguarderanno:
- l’analisi della fisiologia cutanea
- la valutazione delle differenze con la pelle degli adulti
- la gestione clinica delle principali esigenze cutanee
- lo studio delle principali sostanze funzionali
Corso ECM online sulla paidocosmesi: programma scientifico
Il corso è stato sviluppato in 5 moduli didattici:
MODULO 1 – Nel primo modulo si analizzano tutti gli aspetti relativi alla cosmesi moderna sul piano legislativo: dalla definizione di cosmetico ai parametri di sicurezza per le diverse sostanze funzionali componenti tali prodotti.
MODULO 2 – Nel presente modulo si descrivono le caratteristiche specifiche della cute del bambino focalizzando l’attenzione sulle esigenze cutanee per una corretta babycare, nel rispetto dei cambiamenti della fisiologia cutanea durante le varie fasi della crescita.
MODULO 3 – In questo modulo vengono analizzati tutti i prodotti cosmetici destinati alla detergenza descrivendone le caratteristiche chimico-fisiche, cosmetiche e il relativo meccanismo chimico attraverso il quale promuovono la detergenza.
MODULO 4 –Nel quarto modulo sono descritti i prodotti specifici per la detersione dei capelli, focalizzando l’attenzione sui prodotti da utilizzare sul bambino. Anche in tale contesto è necessario personalizzare il trattamento sia in base all’età biologica sia in base alle specifiche caratteristiche cutanee del singolo individuo.
MODULO 5 – In questo modulo si descrivono le caratteristiche delle radiazioni solari con una specifica menzione ai rischi e ai benefici dell’esposizione al sole. Conoscere e comprendere come preparare e proteggere la pelle che sarà esposta al sole è fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute cutanea del bambino. La specifica analisi dei prodotti solari, in termini di composizione chimico-fisica, garantisce sia una corretta protezione della cute del bambino sia una corretta consulenza professionale sulla prevenzione dei rischi legati ad una non idonea esposizione solare.
Perchè partecipare
Il presente corso è utile ai professionisti sanitari di settore per approfondire la conoscenza dei principali elementi teorico-pratici riguardo la paidocosmesi. Aggiornare le conoscenze e le competenze cosmetiche per l’area neonatale e pediatrica significa garantire una consulenza professionale personalizzata in base alle esigenze dell’individuo nel rispetto dell’età biologica.
Related Posts
7 Maggio 2024
Msterclass su haircare – registrato
3 Maggio 2023
Corsi di cosmesi online e in presenza
22 Aprile 2023
Beauty routine antiage – Corso registrato
22 Aprile 2023
Vitamine e acidi – Corso registrato
25 Gennaio 2023
Leggere l’etichetta di un Cosmetico – Corso registrato
25 Gennaio 2023
Cosmetici Naturali – Corso registrato
1 Novembre 2021
Cosmesi sicura e fake news – Corso registrato
15 Settembre 2021