Cosmesi oncologica-2019

Le terapie oncologiche posso causare manifestazioni cutanee di vari livelli di intensità e gravità; in alcuni casi il disagio è tale per cui è necessaria una riduzione del dosaggio, fino addirittura ad una sospensione della terapia. Il disagio fisico influisce, non solo sullo svolgimento delle normali attività quotidiane, ma anche sullo stato psicologico personale e le relazioni sociali. Il danno cutaneo dipende dal tipo di terapia, dai farmaci impiegati, dalla sensibilità individuale, da quantità e durata delle cure.  Oltre alla problematica legata all’aspetto, come ad esempio la caduta dei capelli, si passa da eritemi ed edemi lievi, che non interferiscono con le normali attività quotidiane, fino a situazioni cutanee diffuse con infezioni gravi tali da richiedere il ricovero.

In che modo la dermocosmesi può intervenire nel trattare gli effetti cutanei indesiderati da chemio e radioterapia, e quanto conta tutto ciò dal punto di vista psicologico?
La dermocosmesi oncologica ha un’importanza enorme. Il prodotto cosmetico diventa un mezzo che supera l’atto prettamente estetico. Far stare meglio la cute significa rinforzarla da un punto di vista organico, ma ha anche notevole importanza a livello psicologico: sostenere le difese cutanee significa ritrovare un contatto più profondo con se stessi, e ciò migliora l’autostima e dà grande supporto nelle relazioni. Il cosmetico giusto e la corretta routine cosmetica, aiutano a riscoprire e valorizzare quella bellezza interiore che stimola il sistema immunitario e influisce positivamente su tutta la persona.

Possiamo e dobbiamo fare tanto per il paziente oncologico anche noi cosmetologi, e professionisti come i farmacisti, che rappresentano un reale supporto umano per il paziente. Si tratta di una vera relazione human to human la cui qualità, supportata da un consiglio professionale informato e corretto, rappresenta un valore aggiunto nella gestione del cliente.

Lezione di Cosmesi Oncologica:  Modulo di 6 ore Webinar per Cancer pharmacy, scuola di alta formazione per il consiglio e l'assistenza multidisciplinare al paziente deospedalizzato.

http://www.edraspa.it/cont/archivio/236/cancer-pharmacy-farmacia-paziente-oncologico.asp

Lezione al Cosmast, Università di Ferrara 8 febbraio 2019 1 ora

Lezione all’ICQ, Università di Ferrara, 11 aprile 2 ore

http://www.informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2019/03/26/la-dermocosmesi-oncologica-al-corso-icq/?fbclid=IwAR3U0CrKssptlEcyy37_L9s4MUQmQAg9n76yHGsbDAEheefJ5UKSgVdTUNk







progetti